- f1 :
- f2 : Bonci Srl
Uno dei nostri ultimi quiz sui social ha riguardato proprio il defangatore: un accessorio poco considerato, ma importantissimo per garantire una maggior durata dell’impianto di riscaldamento, evitando guasti e quindi maggiori costi di manutenzione. Scopriamo a cosa serve e l’importanza di installarlo!
Oltre al calcare, conosciuto da tutti, molte altre sostanze, come fango, sabbia, terreno e sostanze ferrose, vanno a finire nel circuito di riscaldamento e rischiano di depositarsi sui componenti (come lo scambiatore della caldaia a gas o i circolatori), causando prima delle perdite di efficienza nell’impianto, poi anche danni seri e costosi da riparare.
Il compito del defangatore è proprio quello di catturare queste sostanze ed evitare che vadano a compromettere il buon funzionamento della caldaia, prevenendo ostruzioni, danneggiamenti e, quindi sostituzioni!
Si tratta quindi di una soluzione efficace, pratica, sicura ed economica, che previene tante problematiche e aiuta a mantenere in salute l’impianto di riscaldamento. E anche il portafogli!
Come funziona un defangatore?
Abbiamo capito l’importanza di questo accessorio per le caldaie a gas, ora cerchiamo di capire in maniera più approfondita il suo meccanismo di funzionamento.
La maggior parte dei defangatori presenti in commercio sono costituiti da un filtro e da un magnete, contenuti in un corpo in plastica (o in ottone). Quando l’acqua attraversa il filtro, si crea un turbine che rallenta il flusso e fa sì che le microparticelle di impurità vadano a depositarsi sul fondo della camera di raccolta, attratte dal magnete. Ne consegue che la camera di raccolta va pulita con una certa costanza, a seconda della qualità dell’acqua.
Quale defangatore scegliere?
Sono moltissimi i defangatori presenti in commercio ma, in generale, si possono dividere in due famiglie:
- Grandi
- Compatti (o small)
Non è solo l’ingombro a fare la differenza, e quindi la possibilità di installarlo in spazi anche molto ristretti, ma la dimensione del filtro e del magnete.
Per capire quale installare, è bene rivolgersi ad un tecnico specializzato affinché misuri il livello di ferro contenuto nell’acqua (basta un apposito kit) così da orientarsi sul modello, in base alle caratteristiche.
Conclusione
Ricapitolando, quali sono i vantaggi dell’installare un filtro defangatore?
- Miglioramento dell’efficienza dell’impianto;
- Maggiore durata nel tempo dei componenti dell’impianto;
- Riduzione dei costi in bolletta;
- Abbattimento del rischio di guasti e, quindi, costi di manutenzione.
Se vuoi saperne di più, vieni a trovarci nel nostro reparto ferramenta oppure contattaci!